Sebastiano Spatafora

Informazioni di contatto

Ospedale S.Maria Nuova, Div. di Urologia
V.le Risorgimento Reggio Emilia (RE)
E-mail: sebastiano.spatafora@auro.it


Note biografiche

Laureato e specializzato con lode rispettivamente nel 1984 e nel 1989, è dirigente medico con incarico di alta professionalità in endourologia presso l'Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia.

Si è interessato a tutte le branche urologiche nell'ottica di ottenere una formazione da "Urologo Generalista" curando in modo particolare ed approfondito, sia sul piano culturale che su quello tecnico-operatorio, le branche dell'Urologia Ricostruttiva, dell'Urologia Pediatrica, dell'Uro-Oncologia e dell'Endourologia, oltre ad interessarsi dei vari aspetti della gestione del paziente con Iperplasia Prostatica Benigna.

Ha partecipato a stages di perfezionamento professionale presso la Chirurgia Pediatrica Urogenitale del Centro Ospedaliero Universitario de la Timone di Marsiglia, il Dipartimento di Urologia del Norris Cancer Center / University of Southern California, Los Angeles e la Divisione di Urologia del Barnes Jewish Hospital – Washington University School of Medicine – St. Louis Children's Hospital.

Dal 1992 è "Fellow Of European Board Of Urology".

Ha eseguito numerosi studi scientifici con due dei quali ha vinto premi scientifici in congressi urologici nazionali ed internazionali: Premio Ravasini 1996 quale migliore comunicazione del Congresso Nazionale S.I.U e miglior poster presentato nella sessione "Invasive bladder cancer: outcome of treatment" al XVIth European Association of Urology Congress, tenutosi a Birmingham.

Ha contribuito personalmente a 131 pubblicazioni scientifiche edite a stampa/abstract. Le prime sono state pubblicate su importanti giornali medici nazionali e internazionali quali: Urology, BJU International, World J urol, therap Adv Urol e Current Medical Research and Opinion e i secondi sono stati presentati a Convegni nazionali ed internazionali quali i congressi della EAU, dell'ASCO, della SIU (Société Internationale d'Urologie) e dell'ESPU(European Society for Paediatric Urology), di AURO.it, della SIURO e della SIU.

Ha pubblicato 13 tra Monografie, Capitoli di Testo, Reviews della Letteratura e Pubblicazioni Multimediali.

Ha ideato, organizzato ed è responsabile di diversi corsi urologici educazionali nazionali, quali: ibiAURO.it ecotraing "la biopsia prostatica ecoguidata"; "Urologia in Pratica: Biopsia Prostatica Ecoguidata; "Uropractice Percorsi diagnostici-terapeutici: IPB e Ca Prostatico e "Urocontest: Confronti in uro-oncologia: dalle linee guida alla pratica clinica".

Ha fatto parte della presidenza, segreteria scientifica o del comitato organizzatore di 8 congressi urologici.

Ha tenuto un centinaio di relazioni in Tavole Rotonde di Congressi Urologici e ha moderato 14 sessioni di tali congressi.

Ha fatto parte delle commissioni per la stesura di diverse linee guida: VI Auroline Linea Guida su "Il trattamento del Carcinoma Vescicale Avanzato", Gruppo di Studio delle Linee Guida su Biopsia Prostatica, in qualità di "monitor" e X Auroline Linee Guida sul Carcinoma Prostatico.

Ha coordinato la commissione dell'VIII AUROLINE "Linee Guida su Ipertrofia Prostatica Benigna" e "LUTS correlati all'IPB" con la produzione di monografie di cui una è stata pubblicata sotto l'egida del Piano Nazionale per le Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità.

Fa parte fin dal 2003 della Commissione Esperti del Ministero della Salute per il programma ECM (Educazione Continua in Medicina).

È membro dell'Associazione degli Urologi Italiani, dell'American Urological Association, dell'American Society of Clinical Oncology, dell'European Association of Urology, della Società Italiana di Urologia Oncologica e della Società degli Urologi del Nord d'Italia.